TECNICA



STARLIGHT EXPRESS 3

3 Allison v1710 - 12 cilindri a V 60°
cilindrata: 28000
48 valvole - cam in testa
2 candele per cilindro

Carburante: Metanolo
Sovralimentazione: 6 turbocompressori Airesearch T18
Iniezione: Hilborn
Accensioni: Mallory modificate by Cirello
Telaio: autocostruito - 25Cr Mo4 Cromo Molibdeno
Differenziale: Rockwell - planetari Franklin
Cambio: Reverser autocostruito
Frizione: Crower 4 dischi da 11''
Crossbox autocostruito

Gomme: Firestone Puller 2000 30,5/32 doppio taglio
Cerrchi: Midwest Wheels in alluminio

Datalogger AIM - software telemetria: Race Studio
Velocità alla ruota: 145 km/h
Potenza stimata: 2500 cv per motore


CURIOSITA'
L'Allison V1710 è un motore aeronautico usato sul caccia bombardiere Mustang P-51, prodotto nel 1942 dalla General Motors.
All'origine questo motore è dotato di un supercharger azionato direttamente dall'albero motore e sviluppa una potenza di poco inferiore ai 1300 cv.
Esistono anche altre versioni di questo motore con potenze anche superiori e sistemi di sovralimentazione differenti.

Attualmente, grazie a 2 grosse turbine e all'uso del metanolo siamo riusciti a raddoppiare la potenza che il nostro Allison sprigionava da originale.

Per info tecniche sulla storia dell'Allison, qui di seguito alcuni link:
Wikipedia - Allison V1710
Aviatonshoppe - manuale uso e manutenzione Allison V1710 - english
Thunderboats - Allison sui motoscafi da competizione - english

Inoltre cercando online si trovano anche molti forum che trattano l'argomento (in inglese)








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